Qualità & Sicurezza
Il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) interno e le certificazioni ISO, garantiscono qualità ed impegno della MO.SI.S. Srl per la soddisfazione dei bisogni di propri lavoratori e clienti. La salvaguardia della sicurezza sul posto di lavoro è una priorità per la ns azienda e ciò è tangibile dall'impegno per garantire che il lavoro sia svolto in ambiente sicuro offrendo formazione, addestramento ed informazione a tutti i dipendenti.
CERTIFICAZIONI
SOA OS18 A Classe V
Qualificazione per esecuzione di lavori pubblici per un importo di € 5.165.000,00
ISO 9001-2015
Certificazione sulla Qualità (IAS N. 00326/11 del 20/07/2020)
ISO 3834-2:2005
Certificazione sulla Saldatura (IAS N. W0110/07 del 20/07/2020)
Centro trasformazione per l’acciaio
N. 2531/13 del 29/03/2013
ISO EN 1090-1:2009 + A1:2011
TECNO PIEMONTE N. 1372-CPR-2193 del 18/03/2016
Sistema di gestione della salute e sicurezza (IAS N. S-00195/01 del 14/02/2019)
QUALITA’ E SICUREZZA
Il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) interno e il sistema di gestione integrato garantiscono qualità ed impegno della MO.SI.S. Srl per la soddisfazione dei bisogni di propri lavoratori e clienti. La salvaguardia della sicurezza sul posto di lavoro è una priorità per la ns azienda e ciò è tangibile dall’impegno per garantire che il lavoro sia svolto in ambiente sicuro offrendo formazione, addestramento ed informazione a tutti i dipendenti.
MO.SI.S. oggi vanta:
- Dirigenti per la Sicurezza attivi in siti/aree di produzione formati secondo le linee guida dell’accordo stato-regioni.
- Oltre 31 preposti in attivo formati secondo le linee guida dell’accordo stato-regioni.
- 18 addetti alle emergenze formati e addestrati in “primo soccorso” e “prevenzione incendi”.
- Percorsi di formazione e addestramento del personale per DPI di terza categoria
- Percorsi di formazione e addestramento del personale secondo DPR 177/11 “luoghi sospetti di inquinamento e/o confinati”.
- Un sistema tecnologicamente avanzato per la gestione, logistica e monitoraggio continuo di attrezzature, personale, mezzi, acquisti e percorsi formativi.
Sistema integrato di Gestione Aziendale
L’obiettivo è il continuo miglioramento, sempre necessario, stando al passo con le normative in costante evoluzione e finalizzato alla Salute e Sicurezza del lavoratore nonché alla salvaguardia dell’ambiente operando in modo efficiente, minimizzando sprechi e rimanenze e trattando gli scarti come disposto dalle leggi vigenti.
La Direzione, sulla scorta dell’innovazione normativa, ma soprattutto, sulla base di una forte motivazione circa la necessità di migliorare le prestazioni aziendali, ha avviato un percorso mirato ad un continuo perfezionamento dei prodotti realizzati e dei servizi di manutenzione erogati attraverso una continua ottimizzazione dei processi aziendali.
In tale processo, la Direzione di MO.SI.S. S.r.l. ha individuato, quale azione prioritaria, l’adozione e il mantenimento di un Sistema Qualità certificato sulla base dello standard UNI EN ISO 9001, di un Sistema di gestione sulla Qualità delle saldature conforme alle norme UNI EN ISO 3834 e l’adozione di un sistema di controllo produzione in fabbrica secondo la norma EN 1090. Tali certificazioni nella volontà aziendale sono volte a rendere più efficaci i processi primari di commercializzazione, progettazione, approvvigionamento, realizzazione e manutenzione.
Nell’ottica del miglioramento continuo MO.SI.S. S.r.l. nel 2014 ha integrato nel suo sistema la gestione della sicurezza sul lavoro i requisiti dello standard BS OHSAS 18001 e in seguito aderendo allo standard ISO 45001.
Inoltre MO.SI.S. Srl si impegna a prevenire l’inquinamento, a garantire la salvaguardia e la protezione dell’ambiente e a perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali minimizzando i rischi correlati alle attività svolte e ai prodotti/servizi erogati e ha ulteriormente integrato il suo sistema di gestione aziendale con i requisiti della norma UNI EN ISO 14001.
L’applicazione del Sistema Integrato di Gestione Aziendale è considerata dalla Direzione una scelta strategica rivolta a:
- assicurare la migliore efficienza e il miglior uso possibile di tutte le risorse, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi, riducendone i costi
- sviluppare e mantenere gruppi di lavoro motivati e di alta qualità in un ambiente che incoraggi il talento, la delega, la creatività, il reciproco rispetto e la crescita professionale anche attraverso un processo di formazione continua;
- assicurare la competenza degli addetti in particolare quelli coinvolti nel processo di saldatura;
- assicurare il rispetto della normativa di sicurezza sul lavoro e la legislazione ambientale applicabile
- favorire l’impegno alla prevenzione degli infortuni e al miglioramento continuo
- effettuare un controllo continuo della produzione e monitorare gli aspetti/impatti ambientali relativi
- razionalizzare l’uso di risorse naturali ed energetiche
Attraverso il Manuale di Gestione e le Procedure Gestionali, la Direzione ha definito gli strumenti, le modalità e le risorse disponibili per lo sviluppo ed il mantenimento del Sistema Integrato aziendale.
La Direzione assicura che la Politica e gli Obiettivi definiti annualmente nei piani di miglioramento, siano compresi e perseguiti da tutto il personale, mettendo a disposizione i mezzi e le risorse idonee a tale scopo e promuovendo il totale coinvolgimento.
Gli obiettivi generali che la direzione ha fissato sono:
- incrementare il fatturato;
- incrementare l’efficienza dell’azione commerciale;
- ridurre i costi dei materiali e dei semilavorati mantenendo inalterata la qualità delle forniture;
- incrementare l’efficienza delle attività di cantiere e dello stabilimento di produzione
- diminuire i giorni di inabilità temporanea
- assicurare un’adeguata formazione del personale operante sui cantieri in tema di sicurezza nonché delle varie figure della sicurezza
- effettuare un attento e puntuale monitoraggio dei consumi di risorse finalizzato all’individuazioni di azioni per la riduzione
La Direzione ritiene inoltre importante rimarcare i seguenti principi su cui si fonda la politica societaria:
- con il termine qualità intendiamo una costante ed univoca esigenza del Cliente;
- le azioni per perseguire la qualità devono essere pianificate prima dell’avvio di ogni commessa, la qualità non si ottiene a posteriori attraverso controlli e correzioni
- misuriamo la nostra qualità ed il nostro rendimento per creare una base di valutazione e per individuare i possibili miglioramenti
- con il continuo miglioramento delle nostre prestazioni, del rendimento e dei costi a tutti i livelli ed in tutte le attività, limitiamo i rischi e gli errori, migliorando il ns. futuro.
La Direzione richiede a tutto il Personale che tali principi siano di guida nell’operato quotidiano.
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